SerieTv – Passione pura!

Nella mia vita ho sempre guardato le SerieTv, una volta forse neanche venivano definite così. Grazie ad Italia 1 e RaiDue ne ho seguite un sacco…

Dalle storiche: Dallas, Sentieri (ovviamente mentre ero accudita dalla mia cara bisnonna!), a Beverly Hills (mia sorella maggiore aveva iniziato a vederlo e da lì è partito l’amore per Brandon … eh si, Dylan ai tempi mi sembrava “vecchio” con tutte quelle rughe in fronte… però adoravo Brenda quindi con loro ho sofferto molto. Una ship distrutta già da bambina. Okay non continuo sennò mi faccio delle nemiche).

Tornando alle Serie, ho avuto la Sfortuna di vedere (in questo caso “per colpa” di mia sorella) un pezzo di puntata di Twin Peaks, il ritrovamento di Laura Palmer… ricordo vagamente il cadavere della ragazza, il telo o sacco che la copriva e le foglie d’autunno a terra e sul suo volto pallido, non ho mai scordato questa scena e non ho nemmeno provato a rivederla per “esorcizzarla!”. Troppa la paura e l’ansia che mi ha trasmesso il tutto, soprattutto quella musica… inquientante, palpitante, che NON è mai svanita dalla mia mente! Avevo sette anni all’epoca…

Ad un certo punto però, grazie a SKY e non solo, ho iniziato una vera e propria relazione con le SerieTv. Fanno parte della mia vita e occupano gran parte del mio tempo casalingo (per fortuna sono anche una che esce spesso, ma a pausa pranzo o a cena vedere almeno due puntate mi sembra il minimo!).

Negli anni a venire ogni pomeriggio su Italia 1 avevo la scusa buona per iniziare a studiare come minimo dopo le 17:00 (tra Buffy, Dawson’s Creek, Smallville) … The O.C. se non erro andava in onda in serale all’inizio, come Streghe e Alias, no? Ah e le mitiche casalinghe di Wisteria Lane… Quanto mi mancano! Pre-cena non dimentichiamo dei veri “cult”: Friends, La Tata, Will & Grace, Le avventure di Superman, Darma & Greg… i bei tempi che furono…

La svolta comunque è arrivata nel 2015 quando accidentalmente mi sono rotta un piede. Quei 33 giorni sono stati l’inizio della fine. Se disponi di SKY On Demand, e una buona Wi-Fi, inizi davvero a pensare che “Nessun posto è come casa!“.

Da lì è nata anche in me una malattia da SeriesAddict chiamata: “Maratonare-Forte” dal termine “Maratona” (nulla a che vedere con quella celebre di New York)… Si entra in un Tunnel:

inizialmente si terminano le SerieTv concluse ma che ai tempi non eri riuscita a finir di vedere, perchè te le perdevi in diretta, ti perdevi anche la replica o perchè per ovvi motivi sociali, le avevi dovute abbandonare (e diciamolo, adesso è molto più facile recuperarle: Box Sets, Netflix…);

successivamente si iniziano da capo le SerieTv che per caso hai beccato già iniziate. Perchè pazienza se hai scoperto una Serie alla terza o quarta Stagione, tu ora DEVI recuperare le puntate precedenti e poi continuare;

procedendo con passo svelto e sicuro (e se hai un gesso al piede hai almeno 18 ore libere al giorno) i primi punti li recuperi di certo e allora succedono due cose ancor più pericolose: le tue amicizie ti consigliano SerieTv nuove e/o da sola scopri altre SerieTv che t’incuriosiscono. Nel frattempo, senza neanche accorgertene, inizi a seguire pagine sul web (FB ad esempio) che parlano di SerieTv, ne discutono, fanno recensioni su puntate che stai guardando e hai scoperto di amare follemente. Ti ritrovi in una Comunità fatta da centinaia di migliaia d’individui (in Italia) e milioni (nel Mondo), che condividono la stessa “famosa malattia”. Che io comunque preferisco definire “PASSIONE” perchè è di questo che si tratta. Gente divertente, dinamica, curiosa, sempre pronta a socializzare. Gente di tutte le età che condivide alcune passioni ed è contenta di aver trovato un “mondo” dove altra gente capisce di cosa stai parlando. Io ricordo ancora che con delle compagne di Liceo ci vedevamo la sera che andava in onda Alias (forse per alcuni gruppi è successo anche con Lost), è praticamente la stessa cosa, solo che tramite Web… Perchè non si ha sempre la fortuna di avere amici che condividono gli stessi gusti.

L’anno appena concluso mi ha portato a conoscere un’App fantastica!

La stra-consiglio a chiunque, che come me, segue più SerieTv contemporaneamente, già concluse e non. Vi aiuta a tenere sotto controllo le date di uscita degli episodi, quelli che avete già visto, saprete quando tornerà una Serie in pausa… ed è simpatico perchè ad ogni episodio si può votare la puntata in sè, il personaggio migliore e inoltre, commentare o mettere solo “cuori” (vedi Instagram), ai commenti presenti di altri spettatori. Mi piace definirla una Comunity-App. Segue link:

TVShow Time per iOs e Android

L’App presenta anche un Upgrade (non obbligatorio) che consiste in un pagamento annuale che va a finanziare i fantastici creatori e lavoratori. Scoprirete che dietro ci sta un vero e proprio lavorone. Le puntate in moltissimi casi (su Commenti) le trovate riprodotte in Meme e ci sono anche le Gif… E’ veramente unica. L’Upgrade (io l’ho fatto! Mi sembrava più che giusto finanziare chi ha inventato tutto ciò! N.B. Vi assicuro che non conosco gli Autori son proprio io a volergli fare pubblicità!!! Non prendo % :D) mi permette di avere le statistiche aggiornate su “Gli episodi che guardo al mese, alla settimana, al giorno… le ore spese, la media degli episodi, gli episodi visti e gli episodi delle SerieTv che guardo, che dovrò ancora recuperare…”. Okay sciocchezze, ma a me piacciono davvero tanto le “Statistiche” che devo farci?

Sicuramente tornerò sull’argomento e parlerò delle mie SerieTv preferite… e perchè no, prossimamente anche della mia prima vera esperienza ad una Convention Internazionale… Stay tuned.

TITOLO DEL BOX
Français | English | Español | Deutsch

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...